andrea ravasio

Produttore Musicale

Seguo ogni aspetto della realizzazione del prodotto musicale, curando personalmente sia la parte artistica (songwriting, arrangiamento, esecuzione e interpretazione) che tecnica (registrazione, missaggio e mastering) e logistica (analisi target e strategia, sviluppo identità artista, sessioni di recording, studio di registrazione, consulenza).

Arrangiatore, tecnico del suono, musicista polistrumentista, turnista, autore e compositore. La mia formazione è di carattere sia discografico che cinematografico (presa diretta, post produzione, sound design).

Collaboro con diversi studi di registrazione occupandomi di sound engineering e speakeraggio. Affianco case di produzione video sia sul set che in fase di post produzione audio. Scrivo musiche originali ad hoc e colonne sonore, curando nel dettaglio ogni aspetto tecnico e artistico, dall'acquisizione del segnale alla finalizzazione per la messa in onda. Offro inoltre servizi di restauro audio, foley, voice overing, presa diretta e produzione artistica a 360 gradi rivolta sia a singoli interpreti che band, nonché l’organizzazione di corsi per scuole pubbliche, private e strutture di settore.


Nel 2018 ho partecipato al Festival di Sanremo in qualità di autore, produttore artistico, direttore tecnico ed editore del brano “Come Stai” di Giulia Casieri. Nel 2017 ho fondato la label digitale Neve (www.neverecords.it), con la quale gestisco distribuzione, promozione ed editoria di numerosi progetti discografici. Nel 2012 ho conseguito il diploma di Alto Perfezionamento Musicale (Saluzzo, CN) mentre negli anni seguenti ho avuto il piacere di lavorare con diversi artisti come Thegiornalisti, Garbo, Andy Fumagalli (Bluvertigo, Fluon), Bluvertigo, Luca Urbani (Soerba), Dario Ciffo (Afterhours), Gianmarco Pozzuoli (Zelig Circus), John Biancale (Rockets, Billy More), Valeria Rossi, There Will Be Blood, Alberto Styloo e vari brand multinazionali quali Samsung, La Gazzetta Dello Sport, Amadori, Henkel, La Cucina Italiana, Accademia Carrara di Bergamo e molti altri. Nel 2011 in qualità di chitarrista del gruppo musicale Plug ho vinto il concorso Emergenti Live, con la stessa formazione ho partecipato al contest Sanremo Giovani 2011 e aperto concerti di artisti di calibro nazionale e interazione come Eiffell 65, J-Ax, Piotta, Ambra Marie, Nesli e molti altri.